Chi è Jean-François Lavère

i
Ingegnere, Jean-François Lavère studia l'opera di Maria Valtorta da 25 anni.

Convinto che la storicità di quest'opera poteva essere dimostrata o essere trovata in errore, egli ha intrapreso lo studio sistematico di tutti i dettagli forniti dall'opera stessa.

 

Ha così recensito metodicamente, nel corso degli anni, più di 10.000 dati dell'opera nei più svariati dominii, quali l'arte, l'astronomia, la fauna e la flora, l'etnologia, la gegrafia, la geologia, la storia e la geopolitica, le tecniche, la metrologia, le religioni, le scienze sociali,...

Ad oggi, sono stati analizzati e confrontati con diverse fonti circa 8.000 dati, che si trovano validati al 99,6%.

Chi conosce la vita dell'umile Maria Valtorta, fatica ad attribuirle tali estese e sovente specializzate conoscenze enciclopediche. Gli appassionati avranno senza dubbio l'occasione di leggere in futuro altri suoi studi in merito.

GEOGRAFIA E TOPOGRAFIA

Fuga in Egitto: la Santa Famiglia, secondo numerose fonti, trovò rifugio a Matarea, villaggio vicino al Cairo attuale. Ma perchè Maria Valtorta vede una sola piramide quando invece ve ne sono tre?

Inchiesta in Fenicia: Maria Valtorta descrive a lungo, e dettagliatamente, una città conosciuta solo da pochi specialisti e, cosa sorprendente, descrive con esattezza degli itinerari appena menzionati al giorno d'oggi.

Maria Valtorta, è forse stata ad Antiochia di Siria ai tempi di Gesù? Possiamo legittimamente porci questa domanda viste le precise descrizioni che ella ne fa!

La salita di Adomin o "la salita del sangue" così denominata. Gesù ha trasformato la fama di questo luogo inquietante in un simbolo della carità: il buon samaritano.

Bethléchi: il paese della profetessa Sabéa.

Genezareth: un luogo che ha dato uno dei suoi nomi al celebre lago.

 

ESEGESI BIBLICA

La parabola del grano di senape: I Vangeli parlano dela "senape" come di una pianta che diverrà un albero. La botanica non lo conferma. M. Valtorta situa l'esattezza delle proposizioni di Gesù, confermate dall'esegesi.

 

PERSONAGGI E AVVENIMENTI

Alfeo di Sara, cugino acquisito di Gesù e vicino della Vergine Maria.

Giuseppe il giusto, chiamato, con Mattia, al rango degli Apostoli.

Tusnilde, la principessa germanica caduta in schiavitù e poi affrancata.

 

GIUDAISMO

Il Nazireato: Voto di consacrazione a Dio