Jean-François Lavère
L’ENIGMA VALTORTA

Traduzione dal francese di Claudia Vecchiarelli
300 pagine - euro 20.00

Le descrizioni di cui abbonda l'opera L'Evangelo come mi è stato rivelato, scritta da Maria Valtorta, riguardano la topografia, l'archeologia, gli usi e i costumi, i dati storici e geografici e quanto altro possa servire a raffigurarci l'ambiente e l’epoca che videro svolgersi la vicenda terrena di Gesù.

Un ingegnere in pensione, Jean-Francois Lavère, ricercatore aperto ad ogni branca del sapere, ha raccolto migliaia di questi dati, li ha repertoriati e, da alcuni anni, li sta confrontando metodicamente con fonti scientifiche quali: trattati specifici, documenti di ogni epoca, scoperte archeologiche eccetera. Partito da una posizione di scetticismo, più incline a dubitare che a credere, come egli spiega molto bene nel preambolo, ha dovuto arrendersi dinanzi alla accertata veridicità delle “visioni" di Maria Valtorta.

L'attendibilità dell'Opera valtortiana è vagliata principalmente sulla sua sostanziale concordanza dottrinale con i quattro Vangeli canonici. Accertare, inoltre, che tutto il suo apparato scenografico ha un sicuro fondamento scientifico, significa rafforzare la storicità degli stessi Vangeli canonici.

Il volume che abbiamo pubblicato nella traduzione italiana, in contemporanea con l'uscita in Francia dell'edizione nella lingua originale, raccoglie una prima significativa parte delle ricerche di J-F Lavére. Di esse abbiamo già offerto qualche saggio sui numeri passati del Bollettino Valtortiano.